Come farsi finanziare o finanziare idee innovative

 

 

500 piccoli e grandi investitori “etici” italiani, ecco il grande traguardo che  StarsUp, piattaforma italiana di crowfunding, ha raggiunto. Si tratta, come ci informano, di una bella community eterogenea e in costante crescita per la prima piattaforma autorizzata di equity crowfunding in Italia. Sono persone fisiche di tutte le età e di imprese di tutte le dimensioni, che hanno in comune l’esigenza di sostenere idee davvero innovative di differenti settori. E’ interessante riportare qualche numero di questa bella community: si tratta di una vera comunità con un totale di 648 versamenti dei quali 360  quelli che arrivano a 1000 euro sono 360, quelli che da 1000 vanno a 10mila sono 219, e 63 quelli con contributi superiori alcuni dei quali sopra i 50mila.

Questo microfinanziamento dal basso su Internet che mobilita persone e risorse, fornisce contributi crescenti in tutto il mondo a progetti imprenditoriali e creativi. I primi in assoluto sono stati Kickstarter e Indiegogo, e tutti, dopo una prima fase con piccoli finanziatori privati, hanno poi ricevuto contributi sempre più consistenti di banche, private e quity e società che sono costantemente alla ricerca di nuovi spunti, nuovi prodotti, nuovi servizi.

In Italia, secondo EconomyUp.it, la lista delle principali piattaforme di crowdfunding in Italia: ne comprende 90, e chi volesse saperne di più dovrebbe andare sul sito www.economyup.it., ricco di spiegazioni, indicazioni e consigli molto chiari.

Share Button

Lascia un commento