La casa-foresta, spettacolare, unica

Il collettivo di architettura Frankie Pappas ha “nascosto” una suggestiva casa larga solo 3,3 metri all’interno della riserva naturale di Bushveld, nel nord del Sudafrica,

accanto a scogliere di arenaria.Tutto, intorno, è protetto, speciale, coinvolgente e soprattutto progettato e costruito seguendo la presenza e la conformazione degli alberi, in una totale adesione fisica e ideale al rispetto della natura. Pubblicata di recente sull’autorevole Dezeen Magazine (foto di Dook + Visi) è un “racconto” di straordinaria potenza e al tempo stesso di grande umiltà, nei confronti della foresta. Ogni sporgenza oltre i 3,3 metri di larghezza è stata limitata ma soprattutto non ha mai richiesto l’abbattimento di nessu albero. “Perché -ha dichiarato Pappas- sono stati gli alberi ad averci guidato e isipirato nel progetto”. Tutti i principali spazi abitativi sono disposti in modo lineare all’interno di una sezione costituita da due ponti in legno. Questi ponti sono supportati da pilastri costruiti con mattoni grezzi scelti per assomigliare alle vicine scogliere di arenaria. Sono stati usati materiali naturali e tradizionali, come il legno e i mattoni, con sviluppi lineari che non hanno mai tradito lo spirito iniziale di grande rispetto per l’ambiente. Le parti del ponte della casa sono costruite in legno e si estendono tra le strutture monolitiche in mattoni”.

“I ponti in legno ci consentono di ridurre al minimo la nostra impronta nella foresta e di consentire alla fauna e alla flora di abitare questi spazi”.

Una zona lounge è contenuta nel primo supporto in mattoni e una zona pranzo è situata sul primo ponte che collega una cucina al secondo elemento in mattoni.

Il secondo ponte in legno conduce ad un patio esterno con un forno e una piccola piscina sostenuta da un arco in mattoni, da cui la casa prende il nome. Un’altalena pende sotto l’arco.

“Il camino alla fine dell’edificio è il culmine della sequenza spaziale della casa – e si trova a circa quattro metri sopra il suolo della foresta”, ha commentato Frankie Pappas.

Share Button

Lascia un commento