PASSIONE “FREDDA”

Rispetto a dieci anni fa il fricongelatore medio, quello che viene acquistato dalla famiglia “media” composta di 3-4 persone, è del tutto diverso; è ben più grande di quelli di una volta, più efficiente; più elegante, colorato e soprattutto “multiclima” e con una flessibile suddivisione degli spazi. Del tradizionale frigo non è rimasto quasi nulla, se non un’estetica vintage di gran moda grazie alla SMEG che ha rilanciato anni fa le linee morbide degli anni ’50. Le diete, la ricerca della qualità del food, il ricorso ai cibi a km zero, ai piatti freschi, pronti da consumare, l’aumento degli acquisti di surgelati e la necessità di fare grandi provviste per la mancanza di tempo, hanno quasi costretto le aziende a offrire soluzioni molto diversificate per la conservazione degli alimenti. Sta avendo successo anche da noi il formato “french door”, una via di mezzo tra il mega Side by Side e il frigo tradizionale, con due cassettoni-freezer nella parte inferiore e piuttosto largo.
Tecnologie speciali- Nel nuovo apparecchio Frigidaire di Electrolux, presentato in gennaio al KBIS di Orlando, non appena il piede copre un sensore luminoso a pavimento, l’interno diventa visibile, un requisito da non trascurare perchè molto spesso ci si avvicina al frigorifero con le mani occupate…LG ha presentato Signature InstantView Door-In-Door; basta bussare leggermente due volte sulla porta a vetri perchè diventi trasparente. Queste e altre tecnologie hanno lo scopo di limitare il più possibile le aperture che comportano notevoli sprechi energetici (spesso la porta rimane aperta a lungo). I sistemi di refrigerazione e conservazione dei fricongelatori di ultima generazione, in gran parte di classe A, A++ e A+++, sono “multiclima”, poiché offrono zone separate, con chiusure a tenuta, dove è possibile cambiare la destinazione d’uso, da freezer a frigo e, viceversa, oppure variare i parametri del clima, la temperatura, l’umidità e la ventilazione. E’ inutile sprecare freddo prezioso a 0 gradi per la frutta e la verdura che necessitano invece di qualche grado in più e soprattutto di diversi livelli di umidità. Le verdure a foglia per esempio non amano l’eccesso di umidità mentre alcuni frutti lo richiedono…E i latticini come accade nel nuovo grande frigo di Samsung devono stare in una zona protetta e molto fredda…
Connessi e hi-tech-Home Connect di Bosch, esteso a quasi tutti gli ultimi elettrodomestici (alcuni sono predisposti) viene considerato uno dei più completi sistemi di controllo in remoto degli elettrodomestici perchè prevede una serie di servizi e di funzioni realmente utili. E sempre implementabile. Ad esempio è in grado di consigliare la posizione ottimale dei cibi nel frigo e nel frezer (che pochi conoscono), di far vedere ai distratti fuori casa che cosa manca in frigo o di comunicare in una giornata molto calda di aver diminuito la temperatura o l’umidità . E all’inverso in giornate fredde di alzare la temperatura per evitare inutili sprechi. Decisamente diversa la scelta di Samsung che finalmente presenterà in Italia il mega frigo Family Hub con un display da 21,5”, un centro di comunicazione della casa e della famiglia: utile la funzione di trasmettere in remoto lo stato delle provviste, importante poter ricevere sul grande display news, immagini, programmi tv, ricette…oltre a riprodurre la musica dell’Hi fi.
Cosa verificare bene?-Innanzitutto la capacità netta, e non quella lorda. E possibilmente trattamenti antibatterici perché i frigoriferi ospitano di solito quantità incredibili di microrganismi dannosi. E poi prestare attenzione al tipo di freddo, il No frost totale non è sempre indicato per tutti i cibi; frutta e verdura richiedono vani appositi ben isolati con la possibilità di garantire un clima naturale non troppo secco. Se si opta per un apparecchio molto capace, occorre dare la preferenza a versioni con due compressori e due evaporatori (Bosch, Samsung, Whirlpool, Hotpoint, LG, Fhiaba, SubZero, Panasonic) che possono offrire funzionamenti, regolazioni e climi realmente differenziati da frigo e freezer senza aumentare i consumi. Panasonic ha addirittura adottato speciali lampade UV che simulano la luce solare.

1A, 1: Tre volte più freschi
AEG, SKZ81800CO, frigocongelatore da incasso, A++, capacità 281 litri, con uno speciale cassetto Long Fresh, da 78 litri, a forte tenuta e a 0 gradi, che mantiene la freschezza dei cibi tre volte più a lungo rispetto alla media dei frigoriferi tradizionali; la porta ha una chiusura automatica rallentata. 4 i ripiani e 1 scorrevole. Euro 1.100.

2A, 2: Con il gelato
Beko, DN1612300X, frigo No Frost, A++, con una capacità di 507 litri dei quali 122 per il congelatore; il grande freezer è adatto a famiglie che fanno provviste notevoli di surgelati e congelano spesso alimenti freschi; il frigo è dotato di erogatore esterno dell’acqua e di una gelatiera interna. Euro 900.

3, 3A, 3B: Le telecamere nel frigo
Bosch, Serie 6KGN39LR35, frifocongelatore a libera installazione con porta rossa, A++, Wi Fi Ready, con un accessorio si integra nel sistema di controllo in remoto di Bosh, Home Connect. E dal frigo due telecamere possono trasmettere l’interno in remoto per mostrare il contenuto. Capacità 366 litri di cui 87 per il freezer; nel vano Vita Fresh Plus cibi vengono mantenuti freschi, variando temperature e umidità, molto più a lungo che nei friforiferi tradizionali. Il freezer ha un grande spazio nel Big Box per mega confezioni. Euro 1.000.

4: Igienizzazione al 99%
Candy, Krio Suite CKCN6184W/1, combinato No Frost, A++, capacità 340 litri di cui 100 per il congelatore; è dotato di Puraction, il sistema oggi più rapido ed efficace per igienizzare l’interno del frigo, grazie al filtro al titanio e ai Led a raggi UV che ottengono l’eliminazione della quasi totalità dei batteri. Euro 470.

5, 5A: La porta diventa trasparente
Electrolux, Frigidaire Professional Glass Door, in acciaio inox , ispirato al rigore degli apparecchi professionali, è dotato di una porta di vetro che, quando ci si avvicina, grazie al sensore di prossimità, diventa trasparente e ridiventa opaca quando ci si allontana. Presentato al KBIS di Orlando, ha anche il depuratore degli odori. Non ancora in Italia.

6A, 6: Tutto frigo
Electrolux, FI3302DV, frigorifero da incasso, A++, capacità 310 litri, interamente adibita a frigorifero; è adatto a una famiglia che fa spesso uso di una grande varietà di cibi freschi; la ventilazione Free Store mantiene uniformi temperatura e umidità in tutto il vano; una zona cantina da 61 litri è adatta a frutta e verdura; la funzione Shopping Mode fornisce subito aria più fredda per le grandi spese di alimenti freschi. Euro 890.

7 A, 7: Componibile e silenzioso
Fhiaba, frigocongelatore da incasso che, come tutti gli apparecchi Fhiaba, è “componibile” sia all’esterno che all’interno per gli spazi, le finiture e i materiali in modo da adattarsi alle diverse esigenze della spesa e della famiglia; i ripiani brevettati scorrono su cremagliere e sono disponibili a qualsiasi altezza. 3 larghezze, 75, 80 e 90 cm; il triplo sistema di refrigerazione con 2 compressori e 3 evaporatori assicura una continuità di funzionamento, risparmio energetico e silenziosità.

8, 8A, 8B: 700 litri
Frigo2000, Sub Zero-Wolf, frigocongelatore french door, No Frost, classe A+, capacità totale 694 litri dei quali 144 per il freezer. 2 compressori per avere temperature su misura e diverse nelle due zone, purificatore dell’aria e filtro dell’acqua di derivazione astronautica; la griglia basculante facilita l’accesso per la pulizia. Larghezza 91 cm. Euro 14mila.

9: Anta in vetro
Frigo2000, SubZero-Wolf, Side by Side, grande centro di conservazione professionale in acciaio inox dentro e fuori; capacità 456 litri per il frigorifero e 298 per il freezer; A+, con un vano dotato di anta in vetro; No Frost intelligente attivato quando è necessario; cassetti totalmente estraibili, con coperchi in vetro a totale tenuta; le temperature vengono riprodotte sul display. Euro 22mila.
10
Per barche e per esterni
Frigonautica, frigorifero con 1 o 2 cassetti scorrevoli, per spazi su misura, per barche, terrazze, giardini e piscine, l’intero è in inox e la struttura è particolarmìnte robusta e affidabile; l’isolamento ha uno spessore elevato per conservare il freddo; la capacità va da 42 a 90 litri. Euro 1.800.

11: Basso voltaggio
Frigonautica, Serie Standard, frigo alimentato a 12 e 24 Volt, con porta in acciaio iniox, guarnizioni ad alta tenuta; i ripiani e i portabottiglie sono amovibili, le pareti hanno un elevato spessore per conservare il freddo; è possibile avere il frigo con o senza celletta-freezer. Capacità da 50 a 160 litri. A partire da 550 euro.

12: Nero o champagne?
Gorenje, RF60309, doppia porta disponibile in molti colori, A++, capacità 294 litri dei quali 65 per il freezer che ha grandi cassettoni; Il freezer ha 22 ore di autonomia in caso di black out. Clima tech grazie ad una ventola evita la formazione della condensa; i ripiani sono di resistente cristallo capaci di reggere pesi sino a 40 kg ed hanno bordi antitrabocco. Euro 800.
13
Verde mela
Gorenje, RB60299, frigorifero monoporta, con un grande cassetto per frutta e verdura, una capacità di 281 litri dei quali 26 per il freezer; Clima Tech grazie ad una ventola mantiene la temperatura uniforme ed evita la formazione della condensa. I ripiani di resistente cristallo reggono pesi sino a 40 Kg. Euro 755.

14 A, 14: Antibatterico
Haier, A3FE742CGBJ, combinato No Frost, molto elegante, A++, da 436 litri di capacità dei quali 307 per il frigo; i due cassetti hanno regolazioni indipendenti per la necessaria umidità; rivestimento antibatterico e funzione -vacanze, per lasciare in funzione solo il congelatore quando si va via a lungo. La temperatura della My Zone è regolabile indipedentemente dal resto dell’apparecchio. Euro 1.500.

15: Spazi variabili
Hi Sense, RQ562N4AC1, A+, grande centro di conservazione con una capacità di 432 litri dei quali 71 sono per il freezer; la Multifresh Technology distribuisce uniformemente il freddo e i due evaporatori consentono controlli più precisi sia nel frigo che nel freezer evitando così la contaminazione degli odori. E’ possibile variare gli spazi variando anche temperature e umidità. Euro 800.

16: Umidità corretta
Indesit, TEAA5, doppia porta, classe A+, clima ventilato che ottimizza la circolazione dell’aria fredda per dare una corretta gradazione di umidità, capacità 378 litri dei quali 62 per il freezer che congela 3 kg/24 ore; il Flex Use Box è un cassetto per frutta, verdura, pesce e carne posizionabile a diverse altezze poiché ogni tipo di alimento richiede un clima differenziato. Euro 323.

17: Vano con vetro
LG, Door in Door, frigocongelatore da 596 litri dei quali 314 per il freezer e disponibile in diversi litraggi, tutto in acciaio inox, per gourmet molto esigenti, No Frost, la porta aggiuntiva trasparente consente di conservare i cibi più frequentemente usati senza dover aprire la porta più grande e con notevole risparmio, fino al 40%. Euro 2.000.

18, 18A: Superefficiente ad alto risparmio
LG, combinato Centum System, GBB60NSYQE, -30% A+++, capacità 343 litri dei quali 93 per il freezer, il compressore molto efficiente è garantito 10 anni; nature fresh consente di conservare i diversi tipi di derrate con climi su misura aumentando i tempi e la qualità della conservazione. Eccellente distribuzione degli spazi e guarnizioni antibatteriche. Euro 1.500.

19: Sotto tavolo
Liebherr, Comfort, table top in acciaio inox, da 60 cm, A++, capacità 143 litri dei quali 18 per il freezer, con 2 grandi contenitori per frutta e verdura; ripiani regolabili in altezza; l’acciaio è antimpronta. Euro 400 circa.

20, 20A: Minibar elegante
Klarstein, minibar da 40 litri, in acciaio inox, A+, per bevande e snack, con un funzionamento silenzioso, adattrto allo studio, al soggiorno e facilmente spostabile anche all’esterno per gli aperitivi. Euror 160.

21A, 21: La Cambusa di lusso
Meneghini , La Cambusa, spettacolare cucina-armadio di lusso, di grande successo internazionale, ispirata agli arredi marinari, interamente di legno massello pregiato, a 2 o 3 ante, con o senza oblò, con frigorifero, macchina espresso, fabbrica ghiaccio, forno a microonde, forno a vapore e diversi contenitori. E’ possibile variare la dotazione di elettrodomestici. Euro 35mila circa.

22: In legno massello
Meneghini, La Ghiacciaia, frigocongelatore rivestito di legno massello, con maniglie in ottone, inseribile in qualsiasi ambiente; misura 2.07×65 cm, ed è possibile scegliere qualsiasi tipo di frigocongelatore entro le misure del”contenitore”.

23: Imita la luce del sole
Panasonic, NR-BN31EW1, combinato A+++, con capacità di 303 litri dei quali 80 per il freezer, dotato di un sistema, Vitamine Safe, che usando Led intermittenti speciali, simula la luce solare per conservare le vitamine D e C di frutta e verdura. L’aria viene trattata costantemente da un tecnologia antibatterica. Euro 999.

24 A, 24: Freezer diventa frigo e viceversa
Samsung, Serie 700, doppia porta, classe A+, capacità di 520 litri, erogatore del ghiaccio e dell’acqua sulla porta, tecnologia Twin Cooling che porta l’umidità sino al 70% rispetto al 30% dei frigoriferi convenzionali; ha due circuiti indipendenti per frigo e freezer; in caso di necessità lo spazio freezer diventa zona di conservazione a -3-1 gradi. Per grandi spese è possibile avviare una refrigerazione rapida a bassa temperatura. Euro 1.329.

24B: Il centro della casa
Samsung, Family Hub, in arrivo anche in Italia, questo frigocongelatore a 4 porte, disponibile in 4 versioni, è un elettrodomestico IoT e contemporaneamente il centro digitale della casa anche per l’entertainment; si accende non appena rileva con il suo sensore la presenza di una persona, sul display-tv da 21,5” si possono scaricare e vedere immagini da dispositivi mobili, dialoga con l’utente in remoto per fare la spesa grazie alle 3 telecamere che trasmettono l’interno, riproduce anche i programmi tv e quelli audio dell’impianto hi fi. Funziona come messageria, lavagna…..Costerà 5mila Euro.

25: Firmati Dolce&Gabbana
SMEG, FAB28, serie speciale da collezione, di 100 frigoriferi unici, firmati Dolce&Gabbana, rivestiti di dipinti creati da artisti siciliani ispirati alla colorata e affascinante iconografia della vita e della cultura dell’isola. Classe A++, capacità 248 litri dei quali 26 per il freezer e una elegantissima dotazione interna. Euro 30mila.

26: Porta superfredda
Whirlpool, VHR DID, frigocongelatore french door a 3 porte, con una porta nella porta Cold Space dove, grazie ad un nuovo sistema di raffreddamento, si crea una temperatura molto più fredda di quella del resto dell’apparecchio, per conservare al meglio latte e bevande. L’attrezzatura con i ripiani consente uno stoccaggio più facile e rapido. Non ancora in Italia.

27: Molto più spazio
Whirlpool, Everest Serie 400, combinato da incasso, A+, 400 litri di capacità di cui 100 per il freezer, larga 75 cm con un 40% in più di spazio rispetto ai modelli larghi 60 cm; gli spazi e i cassetti sono organizzati in modo nuovo e intelligente per tenere in ordine confezioni di qualsiasi forma e dimensione, anche quelle di piccole dimensioni; frutta e verdura trovano posto in cassetti molto ampi.

Share Button

Lascia un commento