Un tuffo tra le mura di casa

Non più e non solo idromassaggio; oggi le grandi vasche e le minipiscine per esterno riservano trattamenti di benessere e bellezza molto simili a quelli che vengono praticati nelle palestre e nelle più esclusive SpaFarm, dal massaggio personalizzato alle più diverse forme di ginnastica in acqua per ritrovare la forma e anche per riabilitarsi dopo un trauma. Ma soprattutto è possibile fare tutto ciò in casa, in giardino, in terrazzo, senza dover uscire, insieme a parenti e amici. Le ultime vasche idromassaggio di alcune aziende come Endless e Grandform hanno infatti dimensioni e forme che favoriscono la presenza di più persone, e vengono realizzate, sin nei minimi particolari, con la consulenza di esperti fisioterapisti così che ciascuno possa scegliersi il trattamento preferito. E tendono a scomparire le versioni “basiche” dotate cioè soltanto di bocchette e getti standard. Per avere un benessere reale l’idromassaggio deve infatti poter essere regolato su misura come potenza, intensità e direzione dei getti. L’idromassaggio diventa efficace idroterapia se l’acqua è leggermente riscaldata (28-32 °C) e se i getti e lo loro intensità possono essere usati in base alle esigenze, ai punti dolenti e anche all’età. Da non dimenticare il poggiatesta (spesso è optional); pochi sanno che la posizione in vasca richiede un appoggio per la testa soprattutto se si soffre di artrite cervicale.
Alcune della minipiscine e della vasche di questo servizio sono dotate di un flusso controcorrente per allenarsi perché finalmente questo ottimo sistema di fitness si trova anche in edizione domestica installabile nella vasca o nella piscina preesistente. Sono previste anche minipiscine come quelle della OasisSpa, che offrono due spazi separati, per l’idromassaggio e per il nuoto controcorrente. Oltre a questo ottimo ed energico sistema per mantenersi allenati, lo specialista dell’idroterapia Endless propone da poco un’altra opportunità per chi ama conservare il proprio benessere : fare acquagym in vasca o nella minipiscina Waterwell con acqua tiepida (eccellente per le articolazioni malate) e idromassaggio. Oppure fare jogging e corsa con il flusso controcorrente regolabile al minimo. La minipiscina ha inoltre un grande vantaggio rispetto alle piscine pubbliche o delle palestre: può essere impiegata una dose nettamente inferiore del cloro necessario per mantenere sana l’acqua.
In esterno dove? Grazie a materiali più leggeri, a dimensioni contenute è possibile installare vasche idromassaggio per 2 e anche più persone anche sul terrazzo senza i necessari rinforzi come avviene con la bella vasca di Softub. Ma per avere una minipiscina con nuoto controcorrente basterà anche un piccolo giardino, scegliendo magari la soluzione a incasso nel terreno. E’ importante infatti sapere che gran parte delle vasche e delle minipiscine disponibili sono finalmente realizzabili in forme e dimensioni molto variate, tali da adattarsi a giardini o terrazzi di forme irregolare. Ma quando c’è lo spazio la minipiscina rettangolare con il nuoto controcorrente rappresenta la soluzione migliore per chi è giovane, per l’atleta e per chi desidera fare aquagym e jogging. Se si desidera utilizzare la minipiscina tutto o quasi tutto l’anno, è consigliabile ricorrere, anziché al riscaldatore elettrico (consuma tanto!!) allo scambiatore di calore che funziona utilizzando il calore dell’impianto centralizzato, della pompa di calore o dei pannelli solari e fotovoltaici. Senza dimenticare di proteggere la piscina o la vasca con la copertura termica che, tra l’altro, mantiene una temperatura gradevole a lungo.

Nuotare in vasca

E’ una delle più importanti innovazioni introdotte nell’ambito del fitness domestico perché riproduce in casa, come nessun altra attrezzatura, le condizioni reali e ideali per allenarsi e migliorare le proprie performaces come se si fosse in piscina o al mare. Si tratta del nuoto controcorrente che simula infatti tutte le condizioni ideali per nuotare, salvo una, lo spazio ma riuscendo a imporre al corpo lo stesso allenamento che si ottiene in una grande piscina. Installabile anche in una minipiscina esistente, si tratta di un set che con la sua pompa produce un getto d’acqua che costringe –con una potenza regolabile –a nuotare rimanendo in realtà fermi ma esercitando tutto il corpo come. Esercitarsi in acqua è il miglior modo per allenarsi soprattutto quando le articolazioni sono doloranti e non più efficienti. L’acqua infatti annulla quasi del tutto il proprio peso, mentre i muscoli, invece, sono costretti e muoversi, bruciando calorie. Un grande vantaggio –inesistente al mare o in piscina, è la possibilità di regolare la forza opposta del flusso in modo da non esagerare nello sforzo. Spesso il nuoto controcorrente viene abbinato all’idromassaggio, sia defatigante che antistress che tonificante in modo da fare un potente esercizio fisico e, al tempo stesso, di rilassarsi con l’idroterapia. Prima di acquistare sia una minipiscina dotata di nuoto controcorrente sia il set controcorrente occorre informarsi sull’affidabilità dell’installatore. Si tratta di attrezzature molto robuste ma è necessario poter contare sulla possibilità di avere una manutenzione e un’assistenza molto rapida, puntuale, e soprattutto “diretta”. E di poter contare sulla disponibilità anche dopo anni dei pezzi di ricambio. Sono sconsigliabili soluzioni affidate a tecnici esterni all’azienda, non sempre in grado di essere aggiornati ed esperti.

Galleria immagini:
1. Grandform, SpaLoft, progettata con la consulenza di fisioterapisti, ha massaggi e funzioni speciali; è adatta a piccoli terrazzi e non richiede solette di rinforzo. Misura cm. 160×200 e può essere dotata di uno scambiatore di calore ed è anche collegabile alla caldaia.

2,3. Grandform, Pool Project A500, per 5 sedute e A600 per 6 sedute, minipiscina progettata con la consulenza di fisioterapisti che hanno assegnato ad ogni seduta un trattamento personalizzabile. In dotazione radio, cromoterapia e copertura termica.

4, 4A. Hi-Tide, vasca idromassaggio con nuoto controcorrente, misura 5 metri in lunghezza ed ha bocchette molto potenti, le stesse che generano il controcorrente. Collegabile all’impianto di riscaldamento oppure ad una pompa di calore.

5, 5A. BlueProject 581, minipiscina da cm. 232,41×232,41, in acciaio, con 6 posti, una chaise longue, 51 bocchette e 4 cascate d’acqua, illuminazione subacquea, cromoterapia e luci perimetrali che consentono di usare la minipiscina nel buio, senza accendere altre fonti di luce.

6, 6A. BlueWood, minipiscina rettangolare in legno che ha proprietà altamente isolanti per conservare più a lungo il calore, rispetto al cemento; trattato con prodotti antiparassiti resiste molto bene nel tempo e richiede meno manutenzione delle altre minpiscine. Su misura e personalizzabile.

7. Caron, minipiscina, disegnata da Archinova, per minigiardini o piccole terrazze, richiede una ridotta manutenzione ed è dotata di idromassaggio e nuovo controcorrente; ha la copertura e si riempie con una quantità d’acqua contenuta.

8,9. Caron, minipiscina interrata, disegnata da Archinova, da2x6 metri, con una comoda e sicura scala per tutta la larghezza, attrezzata di idromassaggio e nuoto controcorrente, di copertura termica e riscaldamento a pompa di calore.

10,10A. Piscine Laghetto, Playa, minipiscina con idromassaggio, dotata di rivestimento esterno in elegante fibra intrecciata, color bianco, caffè o grigio. L’interno è in Trevira spalmtato di Pvc. E’ dotata di un faretto Led subacqueo, riscaldamento e filtrazione professionale.

11, 11A. Duravit, Sundeck, disegnata da Eoos, vasca idromassaggio disponibile in una gamma molto ampia di forme e misure; questa misura m. 2,410×1,315, ed è dotata di una copertura termica che, ripiegata, forma due comodi cuscini poggiatesta.

12, 13, 14, 15. Endless Pool, specialista in fitness idroterapica, propone la serie più completa di minipiscine modulari con idromassaggio e nuoto controcorrente, con una profondità di 1,83 cm.; è dotabile di lettore Mp3, di copertura termica, di rivestimenti diversi e luci subacquee. Può essere protetta da coperture retraibili per venir usata anche nei mesi freddi.

16. Hafro-Garamin, Bolla, minipiscina con idromassaggio, misura cm. 190×190, è del tipo a sfioro, con o senza ricircolo d’acqua, ha la disinfezione e il riscaldatore per poterla usare tutto l’anno. E’ attrezzata di cromoterapia e di fari subacquei.

17, 17A. Softub, Legend, vasca rotonda per idromassaggio adatta a piccoli spazi e disponibile per 1, 3-4 o 5-6 persone; il diametro è di 150 cm; ha un piedestallo per poterla coprire rapidamente, i bordi in legno oppure in Polyrattan e l’aromaterapia.

18. Jacuzzi, Aquasoul, vasca idromassaggio a incasso con 4 diversi programmi di massaggio personalizzabili, tutti telecomandabili, è disponibile nella versione da 1 o 2 persone, e anche nella forma ad angolo; ha 4 bocchette e 3 getti rotanti, luci subacquee, gel poggiatesta e luci perimetrali.

19. Jacuzzi, Aura Plus, design di Carlo Urbinati, elegante vasca idromassaggio da incasso con azioni dorsale molto efficace, doccetta e micro getti rotanti, 2 poggiatesta, bordo in vengé o teak; il troppopieno è posto in modo da consentire una maggior capienza d’acqua e una più completa immersione del corpo.

20. Odyssea, minipiscina in legno, realizzabile su disegno e su misura con un’eccezionale garanzia di 50 anni per l’esecuzione sopraterra e 25 per quella interrata; il legno è il meleze, il più duro e resistente per gli usi estremi.

21. Odyssea, minipiscina con zona per bambini, con idromassaggio e nuoto controcorrente, interamente
In legno meleze estremamente resistente, su misura del cliente, con una garanzia molto lunga proprio per le
qualità eccezionali del legno; ha il riscaldamento a pompa di calore, fari subacquei e luci a Led.

22. PiscinaCasa, minipiscina per 5 persone, con prezzo accessibile, con idromassaggio di base dotato di 12 getti,
nei colori perla e bianco e con pannelli grigi; misura cm. 200×91, ed è dotata di cromoterapia e
copertura termica.

23. Piscine Castiglione, vasca idromassaggio con speciali sagomature per la zona cervicale, per il bacino e con
incavi molto comodi per i gomiti, le gambe ricevono un trattamento su misura e mirato; i gradini sono sicuri,
antisdrucciolo e le impugnature robuste.

24. Minipiscina-Dimhora, Gallipoli, è dotata di nuoto controcorrente e idromassaggio, misura cm. 700x220x133,5, è disponibile in una grande varietà di modelli per adattarsi a spazi anche contenuti, ha 2 sedute, il riscaldatore ed è possibile avere anche la versione per 2 persone.

25. OasisSpas-Swimspas, Aquaswim Duo Idro, una grande area idromassaggio per la famiglia, con potente nuoto controcorrente, divisa in due zone con altezze e funzioni diversificate; misura cm. 580×2,3×1,32, ha 24 getti e le luci subacquee.

26. Teuco, C28 Commerciale, vasca idromassaggio disponibile in un’ampia varietà di forme e dimensioni; ha la griglia esterna che copre il canale di sfioro; può essere dotata di riscaldamento per essere usata tutto l’anno.

27, 28. Teuco, Seaside 640, vasca idromassaggio molto elegante, disegnata da Giovanna Talocci, per 4 persone in posizione sdraiata e poste su sedute massaggianti o nella chaise longue. E’ disponibile anche con rivestimento di doghe di legno nella versione sopraterra perché la struttura è autoportante e molto solida.

29, 30, 31, 32. Zucchetti, KOS Minipool, disegnata da Ludovica+Roberto Palomba, la prima minipiscina a sfioro in versione free standing, con idromassaggio regolabile per ogni “ospite”, serbatoio interno d’acqua per il riempimento costante e il reintegro dell’acqua, e disponibile anche da incasso. Può ospitare sino a 6 persone, è dotata di fari Led e riscaldamento ed è disponibile anche in forma quadrata.

33, 34, 35. Glass, MySpa, serie di vasche idromassaggio per interni ed esterni, in diverse dimensioni, da appoggio o da incasso, con o senza scambiatore di calore; come optional prevede la copertura termica, il poggiatesta e la pannnellatura rivestibile.

36. Scuba II, fotometro, centralina per l’immediata analisi dei parametri fondamentali della pulizia e della salubrità dell’acqua della piscina. Basta immergerla e rapidamente fornisce i dati, con grande precisione.

37 (il disegno). Endless, idroterapia e aquagym nelle vasche e minipiscine Waterwell.

Share Button

Lascia un commento