Volete che i cibi durino il doppio? Ecco come si fa

Preserved fruits and vegetables.

 

Vi ricordo le due puntate su come usare frigo e congelatore per risparmiare sino al 40-50% della spesa alimentare. Ora vi racconto in sintesi come si evitano imballi doppi e tripli, come non usare più né sacchetti di plastica né di carta per risparmiare sugli acquisti, allungare sino a raddoppiarla la durata di tutti i cibi e mangiar meglio.

1-Acquistare soltanto o quasi soltanto confezioni sotto vetro. E per le altre con imballi diversi scegliere sempre confezioni grandi: costano meno e quello che avanza andrà congelato o trasformato.

2-Usare i contenitori di vetro -mglio se a chiusura ermetica- per qualsiasi cibo, anche cotto, anche avanzato da mettere in frigo. Anche gli alimenti che di solito vengono conservati a temperatura ambiente (spezie secche, pasta, legumi secchi). La durata sarà quasi doppia e in ottime condizioni. E la ricerca sarà velocizzata essendo il vetro trasparente.

3-Tutti i rifiuti alimentari devono essere trasformati in concime; su Internet si trovano consigli ottimi.

4-Coltivate le erbe aromatiche, tutte; imparate a seccare quelle che eccedono il consumo quotidiano.

 

Share Button

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>