Alta moda e altissimo design, il nuovo device di Bang&Olufsen

Un’esemplare lezione di industrial design; anche il nuovo device di Bang&Olufsen lo è, pur se concede alla moda uno spazio importante, poiché la Speaker Bag nasce come gammazione d’arte e tecnologia dalla maison di alta moda francese Balenciaga. Ed è, come racconta la presentazione, “una nuova idea di ascolto”. E per rendere in modo fedelissimo lo spirito di questa collaborazione davvero magica, ecco qui di seguito come B&O racconta il nuovo gioiello. Che è, dimenticavo di dirvelo, un altoparlante da passeggio di prestazioni e qualità audio straordinarie. Oltre che essere anche un vera e propria borsa. “Rivelata durante la 51ª sfilata Haute Couture di Balenciaga a Parigi e realizzata in modo da riprendere la forma scultorea delle caratteristiche borse del marchio, la speaker bag è una borsetta e allo stesso tempo un altoparlante portatile perfettamente funzionante; un autentico ibrido che allarga i confini percettivi del design e combina moda e tecnologia in modo nuovo.

Speaker Bag è un esempio degli ideali e dei valori che condividiamo con la leggendaria casa di moda. Riteniamo che le persone debbano essere in grado di adattare il proprio sistema audio alle loro esigenze sonore ed estetiche, senza mai compromettere la qualità del suono. Il nostro esclusivo programma di personalizzazione rivela come Bang & Olufsen cerchi costantemente di reimmaginare i propri prodotti per soddisfare anche i clienti più esigenti. In questo caso, una Speaker Bag che rivoluziona il concetto di “musica portatile”, tanto in passerella quanto per strada o tra le mura di casa. Chiamiamolo “Hi-fi d’alta moda”. Per Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga di origine georgiana, l’alta moda ha un potere trasformativo, con la sua capacità di sfuggire al caos della quotidianità. I suoi modelli hanno un qualcosa di radicale, si spingono costantemente oltre i confini del possibile e ridisegnano l’immaginario comune. Ed è proprio qui che entra in gioco la Speaker Bag. Realizzata per assomigliare all’inconfondibile forma scultorea delle borse Balenciaga, la Speaker Bag funge sia da accessorio che da potente altoparlante portatile, offrendo fino a 18 ore di autonomia e connettività multipoint. “La Speaker Bag è la prova di ciò che può accadere quando due aziende fortemente radicate nel patrimonio culturale e nell’artigianato, e un team di progettazione di altissima qualità, creano insieme qualcosa di speciale”, afferma Miklu Silvanto, Chief Design Officer di Bang & Olufsen. Per lui, il termine Haute Couture significa “personalizzato, esclusivo, una fonte di cultura, di arte del fare… Da artigiani estremamente abili”. Si tratta di una vera e propria collaborazione, come spiega Silvanto: “Dalla nostra fabbrica di alluminio all’atelier di Balenciaga, fino a un prodotto del tutto straordinario. Bisogna vederlo, sentirlo e percepirlo”.

La Speaker Bag è stata creata in edizione molto limitata-aggiunge la presentazione- e sarà disponibile solo in alcune boutique Balenciaga e alla sfilata Haute Couture della Maison a Parigi.

Share Button

Lascia un commento