Conti in rosso,il Ceo Electrolux si dimette e sono arrivo novità

25/04/24 - 2 minuti di lettura

 

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo questa notizia clamorosa ma anche attesa. E probabilmente prelude ad un annuncio importante sul futuro della multinazionale svedese. Domani, 26 aprile, arriveranno i risultati del primo quarter che non si annuncia positivo.

“Dopo più di otto anni come CEO e 16 anni nel management team del Gruppo, il Presidente e CEO del Gruppo Electrolux Jonas Samuelson ha informato oggi il Consiglio di Amministrazione che lascerà la sua posizione e il Consiglio il 1° gennaio 2025. Il Consiglio inizierà ora un processo di reclutamento per un successore. 

“Ho avuto il privilegio di ricoprire la carica di Presidente e CEO per quelli che diventeranno nove anni, quindi ho ritenuto che l’inizio del prossimo anno fosse un buon momento per passare il testimone a un successore che possa mettere tutte le energie per guidare questa grande azienda nella fase successiva nei prossimi anni”, ha affermato Jonas Samuelson. “Abbiamo stabilito una chiara direzione strategica concentrandoci sui segmenti mid e premium attraverso i nostri marchi premium, nuove architetture di prodotto modulari e un’innovazione sostenibile e guidata dall’esperienza del consumatore. L’implementazione della nuova organizzazione semplificata e mirata è sulla buona strada e stiamo raggiungendo i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione dei costi”.

“Annunciando questo già adesso, voglio dare al Consiglio tutto il tempo per trovare il giusto successore, mentre continuerò a dedicare tutta la mia dedizione all’azienda durante il resto dell’anno”, ha continuato Jonas Samuelson. “Al momento non ho intenzione di assumere nessun altro ruolo operativo dopo aver lasciato il Gruppo e sarò disponibile a supportare l’azienda e il mio successore anche dopo il 1° gennaio 2025.”

“Il Consiglio ed io rispettiamo e comprendiamo pienamente la decisione di Jonas di lasciare il suo incarico a partire dal 1° gennaio 2025, dopo aver guidato con successo il Gruppo per molti anni”, ha affermato Torbjörn Lööf, Presidente del Consiglio di amministrazione. “L’annuncio anticipato dà al Consiglio tempo sufficiente per eseguire un processo di reclutamento approfondito per trovare un successore. Nel frattempo non vedo l’ora di lavorare con Jonas, il suo team di gestione e il Consiglio per raggiungere i nostri obiettivi per il 2024”.

Condividi su
Newsletter