L’e-commerce è solo per pochi, anzi pochissimi

02/02/18 - 2 minuti di lettura

 

 

Finalmente qualcuno che lo scrive chiaramente e che, pur traendo guadagni e fama da questo tipo di attività, ha il coraggio di dichiarare che si: “creare una e-commerce costa sempre meno e per questo tutti lo vogliono. Ma farlo trovare dai potenziali clienti costa sempre di più”. Si tratta di uno dei numerosi studi di consulenza per l’on-line, lo studio Viasetti di Gianfranco Viasetti (www.viasetti.com) che  ha un sito di esemplare leggibilità e chiarezza dove anche le persone più a digiuno di informatica e e-commerce trovano consigli semplici e utili. Leggendo non pochi di questi siti sembra che Internet sia la soluzione migliore per fare affari, e allora abbiamo deciso di scrivere di Viasetti poiché fa l’inverso: scoraggia chi crede di poter far soldi con Internet.  Viasetti ha il pregio di togliere ogni illusione (finalmente) per raccomandare a chi crede alle sirene di Internet di non  cadere nelle tante trappole delle vendite on-line. Di non  illudersi, perché sono rarissimi i casi di successo, che da soli non si può farlo, che solo chi ha un vero esperto alle spalle può sperare di farcela….

Le balle dell’e-commerce

Riportiamo un’altra delle tante pillole di saggezza e di esperienza di Gianfranco Viasetti a proposito di uno dei prodotti che ha registrato il maggior tasso di insuccessi, il vino.  “Non dimentichiamoci che la stragrande maggioranza di chi si appresta a creare un sito e-commerce per la vendita di vino online non ha intenzione di spendere 5.000 euro ogni anno per far trovare il sito in Google. La quasi totalità degli utenti che ho avuto modo di conoscere è convinta che una volta creato il sito e-commerce (e pagato) dovranno solo spendere un po’ di tempo per tenerlo aggiornato. Magari fosse così!”. Viasetti, grazie alla sua lunga esperienza, ha raccolto case history, consigli e idee in un libro che chi lo desidera potrà scaricare. E che ho trovato di facilissima lettura e utilità e che vi segnaliamo. Sulla Rete girano troppe balle, troppi finti esperti, troppe web agency in grado di –come dichiarano- far diventare ricchi con le vendite on line. Troppi e cerchiamo di dare il nostro contributo segnalando questa volta il sito dove scaricare il libro che aiuta a non illudersi.

Condividi su
Newsletter