ASPIRAPOLVERE: NUOVA ETICHETTA PER NUOVE FUNZIONALITA’

11A-MIELE-Blizzard CX1_close up_white

Il 1° settembre è entrata in vigore in Europa la nuova etichetta energetica per gli aspirapolvere a traino (o a carrello) e tra i diversi parametri che pone come obbligo, il più importante riguarda la potenza che non può superare i 900 Watt. Ne derivano un risparmio annuo calcolato in circa 50-56 euro per ciascun apparecchio e una minore emissione di rumore. L’aspirapolvere infatti è uno degli elettrodomestici più rumorosi e non pochi litigi condominiali derivano proprio da questo. Occorre anche guardare alla classe energetica (dalla A in su), al rumore (in decibel, dB) e alla classe che indica quante polveri vengono reimmesse nell’ambiente (importante per chi soffre di allergia!). Come scegliere un aspirapolvere a traino? Con o senza sacco della polvere? Ciclonico o tradizionale? Molto dipende dalle esigenze personali, dal tipo e dall’estensione dei pavimenti da pulire. Conta l’efficienza ma anche l’igiene che richiede un’attenzione particolare al momento della scelta.
L’igiene per l’allergia-Sono 12 milioni gli italiani, in maggioranza donne, che soffrono di rinite allergica e gli esperti consigliano di usare spesso l’aspirapolvere poiché la causa principale dei disturbi è proprio la polvere: E’ una regola molto semplice ma efficace. Il nuovo apparecchio Miele, grazie alla tecnologia Vortex ha un’eccezionale forza pulente di oltre 100 km/h, lo sporco viene trattenuto quasi tutto da filtri molto efficienti e lo svuotamento del contenitore garantisce la totale separazione dalla polvere certificata dal laboratorio americano specializzato IBR. E l’apparecchio ha una certificazione contro le allergie del laboratorio inglese Allergy UK. Speciali sensori controllano che il filtro blocchi anche le polveri sottili, le più dannose per l’apparato respiratorio. Il nuovo aspirapolvere Silence Force di Rowenta vanta ben 4 A e in particolare i filtri catturano il 99,98% delle polveri così l’aria reimmessa nell’ambiente è pulita. Ed è il meno rumoroso tra quelli in vendita: 64 dB contro una media che supera i 70 dB. Da ricordare: quasi tutti i produttori hanno la versione cosiddetta Pet Allergy con filtri e trattamenti speciali per chi ha animali e deve spesso fare pulizie speciali. Il nuovo aspirapolvere di Hoover ha in più un trattamento interno totale amtibatterico di forte efficacia.
Ciclonico o tradizionale? -Quali le differenze tra aspirapolvere tradizionali e quelli cosiddetti ciclonici o multiciclonici, inventati anni fa da Dyson? Innanzitutto il sacco non c’è più, al suo posto un contenitore trasparente da svuotare spesso e che lascia vedere bene quando lo si deve fare. La tecnologia di aspirazione e separazione della polvere dall’aria si basa su un motore molto potente che crea uno o più cicloni d’aria che con la loro forza centrifuga la aspirano separandola velocemente dalle polveri, anche le più fini. Mentre i filtri dell’aspirapolvere con il sacco richiedono periodiche pulizie, quelli dell’apparecchio senza sacco si sporcano meno. L’aspirapolvere a sacco garantisce un’ottima tenuta che trattiene bene le polveri, un requisito sostanziale per chi soffre di allergie ma man mano che si riempie la potenza e l’efficacia dell’aspirazione diminuiscono. Al contrario la potenza dell’aspirapolvere ciclonico rimane sempre costante. Infine, un fatto importante: il rumore emesso dall’aspirapolvere tradizionale è nettamente inferiore a quello, piuttosto forte, del ciclonico. Quale scegliere? Dipende ovviamente dalle esigenze di ciascuna famiglia e di ogni casa. L’apparecchio offre una potenza adatta a grandi superfici dure, non va usato di notte (disturba i i vicini) ma è molto pratico e veloce da manovrare e da trainare grazie alle due ruotone di cui è dotato.
Meno fatica possibile-Dovendo usarlo a lungo è bene controllare in negozio alcuni requisiti che i medici consigliano di verificare. Il tubo telescopico deve poter essere regolato in modo che si possa manovrare l’aspirapolvere con la schiene diritta. L’impugnatura dovrà essere solida, morbida, non scivolosa. Il Big Ball di Dyson ha un manico snodato molto facile da impugnare e guidare, inoltre evita faticose piegature della schiena perché recupera la posizione corretta se viene rovesciato. Le due grosse ruote ultra scorrevoli degli apparecchi ciclonici sono fondamentale se in casa prevalgono i pavimenti tessili e irregolari. Per i piccoli spazi ecco i nuovi apparecchi con sacco di Ariete: hanno un vano per gli accessori. Diversi modelli hanno addirittura comodi anelli porta accessori sul tubo.

Galleria fotografica

1A, 1: Ariete, Red Compact, supercompatto, ciclonico, senza sacco, con etichetta a tripla A, una potenza di 700 Watt, è dotato di un filtro ipoallergenico lavabile per il massimo della pulizia; tra gli accessori una speciale spazzolina per i caloriferi, difficili da pulire con le normali spazzole. Euro 60.

2A, 1: Ariete, Red Silent, aspirapolvere con sacco, doppia A, 700 Watt, potente, costruito con un isolamento e tecnologie che abbassano il livello del rumore; nella parte superiore si trova il vano per gli accessori; il sacco, da 2 litri, è di immediato accesso e facile da sostituire. Euro 80.

3: Bosch, GS10, senza sacco, con un motore che genera una potente aspirazione con basso consumo energetico, in classe A+ per l’efficienza energetica e classe A per l’efficacia della pulizia sui pavimenti duri; la spazzola per pavimenti duri pulisce a fondo le fughe tra le piastrelle o tra gli assi di legno.

4: Clatronic, BS1308, senza sacco, con tecnologia ciclonica, una potenza da 700 Watt, di robusta struttura e con quattro filtraggi per separare anche le polveri più sottili; ha il riavvolgimento automatico del cavo e una grande maniglia che rende agevole il trasporto.

5: Dirt Devil, Rebel, aspirapolvere ciclonico, senza sacco, classe A per l’efficienza energetica, per l’efficacia sui pavimenti duri e per la qualità della filtrazione; il filtro è lavabile e permanente: per il parquet è compresa una spazzola speciale molto efficace. Il rumore: 89 dB. A partire da 99 Euro.

6A, 6B, 6: Dyson, Big Ball Multifloor Pro, multiciclonico con 15 cicloni su 2 file che operando in parallelo aumentano il flusso dell’aria per catturare più polvere possibile; manico snodato ergonomico; l’apparecchio recupera la posizione corretta quando viene rovesciato. Euro 370.

7: Gorenje, Flamenco, a traino tradizionale, con sacchetto, una potenza di 700 Watt, il filtro Hepa, classe A per l’efficienza energetica, elimina il 99,95% delle polveri e dei pollini. Il tubo è particolarmente flessibile e facilita i lavoro e la manovre. Ha la posizione parcheggio, l’avvio progressivo dell’aspirazione e un motore molto potente a ridotto consumo. Euro 109.

8A, 8: Hoover, Synthesis, senza sacco, tecnologia multiciclonica, con un contenitore dove vengono compressi nello spazio di un litro ben 10 litri di sporco. La potenza dell’aspirazione separa persino le particelle di polvere più impalpabili per impedire l’intasamento dei filtri che richiedono così una manutenzione minima. L’interno inoltre ha un trattamento antibatterico. Rumorosità: 75 dB.

9: Imetec, Eco Extreme, ciclonico con filtro Hepa antiallergico, doppia classe A++, con diverse spazzole per i peli degli animali e qualsiasi pavimento, sia duro che a parquet. Euro 99.

10: Kaercher, VC3, 700 Aatt, senza sacchetto, multiciclonico molto efficace per grandi spazi, elimina i cattivi odori ed è in grado di pulire bene le fughe tra le piastrelle e le fessure degli imbottiti; facile lo sgancio e il riaggancio del contenitore che è facilmente lavabile. Rumorosità 76 dB. Euro 125.

11A, 11: Miele, CX1 Excellence con Vortex Technology, con una forza pulente di oltre 100 km/h per un’igiene sicura; la separazione dello sporco dall’aria è particolarmente efficace; lo svuotamento igienico è dovuto ad un sistema di separazione certificato; il filtro delle polveri sottili, le più insidiose, non richiede manutenzione. Euro 270.

12A, 12: Philips, Performer Active con sacchetto, a traino, 650 Watt, l’interno e il sacchetto sono progettati per evitare minime dispersioni della polvere e un trattamento assorbe gli odori. Classe A per le polveri e l’efficienza energetica. Euro 169.

13A, 13: Polti, Forzaspira C150, tripla classe A, una potenza di 700 Watt, è senza sacco, con tecnologia ciclonica, molto compatto, è adatto a pulizie prolungate anche su pavimenti impegnativi; ha una bassissima re-immissione delle polveri sottili e un raggio d’azione di 9 metri. Euro 60.

14A, 14B, 14: Rowenta, Silence Froce, ciclonico, senza sacco, 750 Watt, con ben 4 A+ per le sue eccellenti èprestazioni compreso il livello molto basso del rumore, 67 dB; interamente made in Europe, in Francia, garantisce per questo assoluta igiene. I filtri catturano il 99,98% delle polveri anche molto sottili. Potenza costante, consumi molto contenuti, ottimi parametri. I pezzi di ricambio sono disponibili per 10 anni. Euro 170.
15A, 15
Samsung, VC7100 Motion Sync, ciclonico, senza sacco, con etichette a 2 A+, compatto e leggero, ha una griglia speciale che evita l’intasamento di peli e capelli, garantendo così una forza aspirante ciclonica sempre costante. I peli e i capelli vengono convogliati nel serbatoio. Euro 399.

16A, 16: Severin, S’Power , a traino con sacco da 3 litri di capacità, classe energetica A, 750 Watt, per appartamenti di medie dimensioni, con diverse spazzole commutabili e anche per peli e capelli; 3 ruote di gomma per non rovinare i pavimenti delicati; il tubo è agganciabile al corpo dell’aspirapolvere. Euro 120.

17A, 17: VAX, Air Mini, il più compatto e leggero tra gli aspirapolvere ciclonici, adatto a piccoli spazi; multiciclonico, disponibile in 3 modelli, aspira efficacemente i peli e i capelli; il filtro trattiene anche i pollini e le muffe cause di allergie persistenti ed ha un trattamento antibatterico. Euro 270.

18A, 18: Electrolux, Silent Performer, 700 Watt, con sacco, potente e con classe energetica A, anche per la pulizia sui pavimenti duri e per la bassissima reimmissione delle polveri nell’ariia; le tre ruote pivottantri a 360° favoriscono il traino e hanno una capacità di adeguarsi ai comandi dell’impugnatura con rapidità. Il raggio d’azione è di 12 metri. Adatto a grandi e accuratissime pulizie. Da 109 a 220 Euro.

Share Button

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>