Marc Bitzer si prende anche Whirlpool EMEA

Era scritto, l’avevamo scritto solo noi del blog www.lacasadipaola.it: Marc Bitzer si apprestava ad assumere in sé tutto il potere della plancia di comando del gruppo Whirlpool e oggi, 17 luglio, ha sostituito, su decisione del vertice mondiale, l’attuale presidente Esther Berrozpe Galindo a capo di Whirlpool EMEA.

Berrozpe aveva avuto un malore mentre era ricoverata in ospedale per accertamenti sanitari in marzo proprio dopo che la stampa internazionale e questo blog tra i primissimi (in Italia nessuno l’aveva scritto) avevano riportato le intenzioni della cinese Midea di acquisire le attività eruropee di Whirlpool, se non l’intero gruppo. Ma dall’Europa, dai dipendenti, dai sindacati, dai politici e dagli stessi vertici europei della società, era arrivata una forte, comprensibile opposizione. Il gruppo aveva accusato, dopo l’acquisizione della Indesit, una serie di consistenti arretramenti sui mercati europei e gravi “inconvenienti” tecnico-industriali, commerciali e di comunicazione.

E adesso chi fermerà più l’avanzata dei cinesi di Midea sul Whirlpool EMEA? Tanto più che la situazione alquanto complessa non sarà più governata dall’abilissimo ministro Carlo Calenda?

Share Button

Lascia un commento